Sulle colline della sponda occidentale del Lago di Garda ed in particolare nella Valtenesi, sorge la nostra Azienda "Le Videlle" di proprietà della famiglia Masperi sin da quando il bisnonno Francesco l'aveva acquistata intorno alla metà dell'800, da allora l'Azienda ha sempre mantenuto la coltivazione della vite e dell'ulivo. Dal 1995 viene coltivata e gestita dalla titolare che ne segue personalmente tutte le fasi.

Il complesso in cui ha sede l'Azienda è costituito da una casa colonica databile tra il 1600 e il 1700, ora ristrutturata, posta sulle colline di Raffa di Puegnago del Garda. L'estensione dei terreni assomma a 17 Ha, di cui 3 vitati a uve rosse esclusivamente DOC: Barbera, Groppello, Marzemino, Sangiovese, ed una parte alligna 2000 ulivi DOP della varietà casaliva e leccino. Produciamo vino "Lugana" D.O.C., Valtenesi "Chiaretto" D.O.C., Valtenesi "I Tre Marchi" D.O.C..

La tenuta dei vigneti e i sesti di impianto sono stati modificati secondo i più recenti studi scientifici. La forma di allevamento a spalliera e potatura a guyout. Si pratica l'inerbimento tra le file, la scacchiatura verde con diradamento. La raccolta è differenziata per rispettare le epoche di maturazione delle uve.

La vinificazione avviene nella originale cantina della casa rustica in botti di acciaio inox e barriques. Da dieci anni la famiglia Masperi si occupa direttamente dell'Azienda, ed usando della passata esperienza, sforzandosi di dare il meglio di sé, sotto la diretta supervisione di Graziella Cavedaghi Masperi ha iniziato questa coinvolgente avventura.


AZIENDA AGRICOLA LE VIDELLE
via P. Bonomi n. 1 - 25080 Raffa di Puegnago (BS) - Lago di Garda - Italy
Tel. +39 347 0896005 | +39 0365 554615 | contact@levidelle.it
Privacy Policy | Cookie Policy